Valentina Mazzola eletta Presidente di ASIFA Italia, l’associazione degli autori e dei professionisti dell’animazione
ASIFA Italia, l’associazione che riunisce gli autori e i professionisti dell’animazione, sezione nazionale dell’Association Internationale du Film d’Animation (As.I.F.A., nata nel 1956, diffusa in 60 Paesi e riconosciuta da UNESCO) ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che ha scelto il suo nuovo Presidente, Valentina Mazzola
Nata a Bergamo nel 1972, Valentina Mazzola è autrice, sceneggiatrice e script editor principalmente per serie in animazione. Tra i progetti, serie tv e film ai quali ha collaborato, molti portano la firma di Bruno Bozzetto come: “I Cosi”, “Psicovip”, “Bruno the Great”, “La pillola”, “Breve storia della sterilità in Italia”, “Va bene” e “il mistero del Viavai. Ha collaborato inoltre ad alcune delle più note produzioni italiane: “L’Albero Azzurro”, “Giovanni e Paolo, il mistero dei pupi”, “Tre P”, “La famiglia Antimostri”, “Le fiabe animate”, “Kids 4 Nature”, “Floopaloo”, “ExpoShow”, “Mini Ninjas”, “Tutti pazzi per l’alce”, “Nefertina”, “Atchoo”, “Max & Maestro”, “La stella di Andra e Tati”, “La bicicletta di Bartali”, “Carolina, Topo Tip e il mistero di Halloween”, “Carolina e Topo Tip – Raccontastorie”, “Topo Tip”, “Gli Acchiappagiochi”. Attualmente sta lavorando a “Family McFire” e “Mortina”.
A sostenere il suo mandato per il prossimo biennio saranno i consiglieri: Marco Bellano, docente di History of Animation all’Università degli Studi di Padova; Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship per FICTA SciO, progetto di ricerca sull’uso dell’animazione nella divulgazione scientifica. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico e nel 2017 ha presieduto il convegno mondiale della Society for Animation Studies.
Pianista e direttore d’orchestra, è autore di saggi e monografie sull’animazione e la musica per film. È nel comitato scientifico di Tunue’, delle riviste Mutual Images Journal e Cabiria – Studi di cinema. Marino Guarnieri, regista e autore, Nastro d’Argento e David di Donatello per “Gatta Cenerentola” (2017), è stato aiuto regista e montatore per “L’arte della felicità” (European Film Awards 2014) e “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” (2021).
Nel 2023 firma il corto “Due Battiti” in selezione al Torino Film Festival. Giulia Landi, animatrice per lungometraggi internazionali tra cui “Pinocchio” (Enzo d’Alò), “The Congress” (Ari Folman), “The Red Turtle” (Michael Dudok de Wit), “Funan” (Denis Do), “Bunuel nel labirinto delle Tartarughe” (Salvador Simò) e “Where is Anne Frank” (Ari Folman); Lorenzo Latrofa, regista e animatore già premiato nel 2010 ad Annecy e Cartoons on the Bay con “Giallo a Milano” (Sergio Basso), premio MigrArti 2017 con “La Nostra Storia”, in produzione con il cortometraggio “Terremoto” per La Sarraz Pictures e in sviluppo con il suo primo lungometraggio “Il Respiro della montagna” sostenuto dal MiC e premiato al MIA Market.
Rinnovata anche la carica di Segretario Generale a Emiliano Fasano, strategy manager in per Education, Audiovisual & Culture, ideatore di Aperitoon e docente del corso di alta formazione per l’animazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, di Career Development per NABA Milano e Teoria e Metodo dei Mass Media per IED Roma.
Bruno Bozzetto, uno dei più grandi e riconosciuti artisti dell’animazione internazionale, è il Presidente Onorario.
In occasione dell’Assemblea di ASIFA Italia, il Future Film Festival di Bologna ha voluto ospitare Aperitoon, l’appuntamento tra quanti, per studio, lavoro o passione fanno parte del mondo dell’animazione, e sostenere il lancio della seconda fase del progetto MAni – Mestieri dell’animazione che ha prodotto nel 2023 un censimento nazionale del settore e che per il prossimo biennio si pone di dare concretezza ad alcune urgenze formative e professionali dei quasi 6000 addetti ai lavori che operano nel nostro Paese.