Io capitano, di Matteo Garrone: il trailer

0

Esce il 7 settembre il nuovo film di Matteo Garrone, Io capitano, sul pericoloso tragitto di migrazione in Africa che passa anche dalla Libia, prima di arrivare in mare

Il nuovo film di Matteo Garrone, Io capitano, affronta un tema quanto mai spinoso in questo momento e non solo. Quello delle migrazioni di massa dai paesi africani verso il territorio europeo, tragitto che è tutt’altro che semplice, in quanto in mano alla criminalità anche di Stato. Non solo quella dei paesi di origine, distrutti dalla corruzione e dalle forti connivenze dei burattini governanti infiltrati dalle stesse potenze europee. Per continuare agli accordi tra Stati, come quello tra Libia e Italia che regola la penultima fase del viaggio nei campi di detenzione. E per finire nel mare in mano ad altri noti criminali finanziati attraverso noti filantropi e che issano la bandiera di innocue, solo apparentemente, Organizzazioni Non Governative…

Da ciò si comprende il rischio di questo nuovo film di Garrone, un autore che in passato non è caduto nel tranello della propaganda. Vediamo se questo film inizia un percorso più allineato dell’autore. Impossibile farsi una idea dal trailer che sembra abbastanza innocuo anche se riesce a comunicare tutta la tensione degli attori protagonisti.

Dalla scheda stampa di presentazione:
IO CAPITANO racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Dal 7 settembre al cinema. Con Bamar Kane, Joseph Beddelem, Seydou Sarr, Moustapha Fall, Didier Njikam.

https://youtu.be/ckUUeZM9_i8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *