Job Film Days di Torino punta sulla produzione: torna il laboratorio di scrittura “Dall’idea al soggetto”

0

Job Film Days

Dall’idea al soggetto. Torna il laboratorio di scrittura promosso da JOB FILM DAY. Il tema di quest’anno è Il lavoro cercato, il lavoro immaginato. Iscrizioni entro il 26 aprile 2024: l’accesso è gratuito. Fra i docenti del corso: Rossella Schillaci e Alejandro de la Fuente. Novità: un focus con il marchio di eccellenza Riso Acquerello

’impegno di Job Film Days, festival cinematografico dedicato al lavoro e ai diritti, è rivolto anche alla produzione. Per questo, torna il Laboratorio di scrittura “Dall’idea al soggetto Job Film Days”, al fine di coinvolgere gli autori di domani sulle tematiche promosse dalla manifestazione, diretta da Annalisa Lantermo. L’iniziativa si svolgerà seguendo il tema Il lavoro cercato, il lavoro immaginato.

L’intento è spingere soprattutto i giovani a raccontare il mondo del lavoro attuale, utilizzando il linguaggio più immediato ed efficace per arrivare a un pubblico il più vasto possibile, quello del cinema. Ogni film parte da un soggetto, una scrittura, che risponde a regole e tecniche precise. L’idea ha bisogno di una forma per riuscire a concretizzarsi e Job Film Days intende offrire questi strumenti grazie al contributo di professionisti affermati. Gli iscritti potranno incontrare, fra gli altri, i registi Matteo Bellizzi (Bottega Miller) e Sergio Fergnachino (Videocommunity), ma anche la regista Rossella Schillaci, lo sceneggiatore Alejandro de la Fuente e il produttore Massimo Arvat (Zenit Arti Audiovisive). Un focus sarà dedicato alla storia e alla cultura del riso con il marchio di eccellenza Riso Acquerello di Livorno Ferraris (Vc).

Giovani autori di oggi e di domani

Il bando è rivolto a videomaker, creative e creativi, autrici e autori under 35 che intendano sviluppare un’idea di cortometraggio, lungometraggio di finzione o documentario per raccontare il mondo del lavoro attuale.

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte. Sul sito web del festival è disponibile il bando con il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione. È possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24 del 26 aprile 2024.

Una volta iscritti, i partecipanti ammessi potranno frequentare gratuitamente tre incontri: il 4 e il 29 maggio a Torino, l’8 giugno a Vercelli.

A tenere le lezioni saranno ospiti e premiati delle passate edizioni del festival, componenti dello staff di selezione di Job Film Days e esperti del settore cinematografico e rappresentanti di enti del mondo del lavoro: Agenzia Piemonte Lavoro, Associazione Scuole Tecniche San Carlo, Cgil-Cisl-Uil, Cna Torino, Film Commission Torino Piemonte, Inail Piemonte, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino.

Una possibilità concreta: i migliori saranno premiati al festival

L’obiettivo è arrivare, entro il 31 agosto, alla scrittura di un soggetto che parteciperà in concorso alla prossima edizione del festival, attesa in autunno. Durante la manifestazione saranno assegnati i premi ai migliori soggetti, grazie al sostegno offerto da Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino e Aurora Penne – Officina della scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *