Pfizer, la storia controversa della salvatrice dell’umanità…

0

Pfizer

Pfizer è stata scelta per la vaccinazione di massa, ma come ci si è affidati ad una azienda dalla storia così controversa, come dimostra il documentario The Story of Pfizer inc. A Case Study in Pharmaceutical Empire and Corporate Corruption?

Il documentario The Story of Pfizer inc. A Case Study in Pharmaceutical Empire and Corporate Corruption, ricostruito dalla nota attivista Sam Bailey, riesce in pochi minuti a percorrere l’intera storia della nota società.

Dalle sue origini alla fine dell’Ottocento fino ad oggi. Sembra la solita storia di una grande società, di una impresa nata grazie alla lungimiranza dei suoi fondatori, ma in realtà fin dall’inizio le pratiche di Pfizer andarono incontro a riscontri di prodotti dannosi. L’acido citrico, venduto per la Coca Cola, è uno dei più noti, mentre l’elenco dei farmaci dannosi è così lungo che non basterebbe, per le necessarie descrizioni, un documentario di ore. Per questo Bailey cavalca agilmente i vari decenni, per arrivare fino ai più recenti Celebrex, Chantix e Rapanume…

Ci si chiede come non si possa attaccare questo sistema semplicemente sanzionando i medici corrotti con la radiazione, e soprattutto vigilando su tutti i flussi di denaro di queste aziende che hanno come unico obiettivo il profitto.

La storia della Nigeria e dei 16 bambini morti su 200, nel corso di una sperimentazione assurda con prodotti che hanno provocato oltre alla morte anche gravissime invalidità, è una di quelle che non avremmo mai voluto sentire. Ma dimostra quanto l’Africa con la sua popolazione vulnerabile sia al centro di tutti i più terribili traffici ed interessi.

La Bailey, con la solita ironia, si chiede come sia stato possibile affidare la vaccinazione di massa a una azienda canaglia come la Pfizer che ha già sborsato 10 miliardi di sanzioni, non certo noccioline, e soprattutto ha continuato ad adottare comportamenti inequivocabilmente basati sulla corruzione, peraltro ammessa da un ex CEO, come punto di partenza di tutte le campagne di marketing dei farmaci.

Lascia un commento