Prix André Bazin 2023, i Cahiers du Cinéma lo assegneranno il 14 dicembre

0

Prix André Bazin

Il premio André Bazin 2023 assegnato dalla prestigiosa rivista Cahier du Cinéma andrà anche quest’anno ad un’opera prima che si è distinta per il suo valore complessivo

Creato nel 2022 dai Cahiers du cinéma con il sostegno di Chanel, il Premio André Bazin è direttamente in linea con la tradizione della rivista: assegnato a un’opera prima uscita durante l’anno in Francia, intende celebrare l’audacia del primo gesto e incoraggiare il rinnovamento estetico.

Il 14 dicembre, il Premio André Bazin sarà assegnato dai Cahiers du cinéma a un cineasta il cui primo lungometraggio, qualunque sia la sua nazionalità, è uscito o uscirà in Francia nel 2023. Il vincitore di quest’anno succederà a Panah Panahi, premiato nel 2022 per il suo film Hit the Road.

La presenza di Noélie Toussaint, studentessa e abbonata ai Cahiers, completa questa giuria di professionisti composta da Albert Serra (regista), Marion Cotillard (attrice), Flora Fishback (cantante), Jeanne Lapoirie (direttirice della fotografia), Fernando Ganzo (Cahiers du Cinéma), Olivia Cooper Hadjian (Cahiers du Cinéma).

Dopo aver assistito ad una preselezione effettuata dalla redazione dei Cahiers, una giuria composta da un cineasta, un’attrice, un tecnico cinematografico, un artista, un abbonato, un redattore e da un redattore della rivista, consegnerà il Premio André Bazin il Giovedì 14 dicembre a Parigi.

Questo premio prevede una sovvenzione di 20.000 euro destinata alla scrittura del prossimo progetto del regista vincitore.

Lascia un commento