Hoyte Van Hoytema, la fotografia cinematografica che definisce uno stile

0

Riprese imax

4 aspetti fondamentali dell’utilizzo delle luci di Hoyte Van Hoytema

1. SPIEGAZIONE DELLO STILE CINEMATOGRAFICO DI HOYTE VAN HOYTEMA: Quando si tratta di tecniche cinematografiche, a pochi direttori della fotografia vengono dati i budget e la libertà creativa per spingersi oltre i limiti come Hoyte van Hoytema.

Aiuta anche lavorare con autori di alto livello come Christopher Nolan, Jordan Peele, Sam Mendes e molti altri. Ma come si adatta lo stile cinematografico di Hoyte van Hoytema a ogni regista e a ogni progetto?

In questo video, illustreremo alcune delle tecniche cinematografiche specifiche che Hoytema ha impiegato in film come Nope, Tenet, Spectre, Dunkirk e Interstellar.

2. ILLUMINAZIONE INNOVATIVA: Un elemento della cinematografia di Hoyte van Hoytema è il suo uso innovativo dell’illuminazione. Quando ha girato Spectre, ad esempio, voleva evitare la tradizionale illuminazione a tre punti. Per fare questo, ha eliminato la luce di riempimento o addirittura ha utilizzato un riempimento negativo per dare a questi primi piani un bordo più scuro rispetto a quello che abbiamo visto in precedenza in un film di Bond.

Per Interstellar, la sequenza nello spazio avrebbe potuto essere facilmente girata davanti a un gigantesco schermo verde. Ma per aumentare la verosimiglianza (soprattutto in un’ambientazione così astratta), Hoytema ha utilizzato la retroproiezione che ha anche fornito al team degli effetti visivi un riferimento realistico all’illuminazione.

3. MAESTRO DELL’IMAX: Un altro aspetto dello stile cinematografico di Hoyte van Hoytema è il suo uso delle telecamere IMAX. Su Interstellar, voleva che le telecamere tipicamente ingombranti fossero mobili. Quindi, hanno sviluppato piattaforme portatili e hanno eliminato tutto ciò di cui non avevano assolutamente bisogno.

Questa mobilità ha consentito un realismo radicato e primi piani mai visti prima con le telecamere IMAX. Con Dunkirk Nolan gli ha lanciato un’altra sfida: mettere le telecamere IMAX dove non erano mai state prima, come sull’ala di un aereo o all’interno di una cabina di pilotaggio. Grazie a registi come Nolan, Hoytema e Peele, la cinematografia IMAX è diventata non solo un’opzione, ma lo standard per i film di successo.

4. LENTI INTIME: Il nostro ultimo aspetto dello stile cinematografico di Hoyte van Hoytema è il modo in cui usa le lenti per la massima intimità. Un fantastico esempio di queste tecniche cinematografiche può essere trovato in Let the Right One In. Con una concentrazione superficiale, Hoytema crea un mondo insulare attorno a Oskar e mantiene la sua attenzione sulla relazione in erba tra lui ed Eli. Pochi sosterrebbero che la cinematografia di Hoyte van Hoytema è tra le migliori che abbiamo visto negli ultimi anni. Anche nella fascia più alta dei budget e dei film in studio, Hoytema porta un’abilità suprema per superare i limiti mentre serve la storia e crea uno spettacolo ineguagliabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *