Sony annuncia un nuovo aggiornamento del firmware per le videocamere FX3 e FX30  

0

Sony FX3 e FX30

Il nuovo firmware consente di realizzare riprese DCI 4K a 24 fps e introduce il supporto agli obiettivi anamorfici e la compensazione dell’effetto “breathing”, per offrire lo stesso livello di operatività e lo stesso workflow nell’intera serie Cinema Line

Sony ha annunciato oggi il lancio di nuovi aggiornamenti firmware per la videocamera digitale full-frame FX3 e la videocamera digitale Super 35 FX30, studiati per offrire ai filmmaker funzionalità cinematografiche e sistemi di connettività ulteriormente ottimizzati. Sin dal debutto, il modello FX3 ha riscosso grande consenso tra chi opera nella produzione di film e serie TV e tra i filmmaker indipendenti. Oggi, grazie ai feedback della community, Sony è lieta di offrire nuovi aggiornamenti destinati al mondo del filmmaking di fascia alta. FX3 Versione 3.00 e FX30 Versione 2.00 integrano ora alcune funzioni fortemente richieste, ad esempio la possibilità di filmare con risoluzione DCI 4K a 24.00p (4096 x 2160) ii con il nuovo formato XAVC S-I DCI 4K (17:9).

“Nel campo del filmmaking, la FX3 è una compagna perfetta per VENICE. La resa e la precisione dei colori sono infatti comparabili ai livelli offerti dalla “sorella maggiore”, VENICE. Ho usato la FX3 in parecchi dei miei ultimi lavori e sono sempre rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati. Sono davvero curioso di vedere cos’altro è in grado di offrire”, afferma Checco Varese ASC, direttore della fotografia già vincitore di un Emmy.

In aggiunta alla funzionalità True 24p, FX3 Versione 3.00 e FX30 Versione 2.00 aggiungono il supporto agli obiettivi anamorfici con desqueeze 1.3x e 2.0x. Non solo: FX3 Versione 3.00 introduce anche la compensazione dell’effetto “breathing”. Utilizzata con ottiche compatibili, la compensazione dell’effetto “breathing” riduce al minimo le variazioni che si verificano nell’angolo di campo quando il punto di messa a fuoco si sposta. Un’ulteriore compensazione si può ottenere in post-produzione con le applicazioni Catalyst Prepare/Browse e il plug-in Catalyst Prepare.

Gli aggiornamenti migliorano inoltre la facilità d’uso delle videocamere, offrendo ad esempio la possibilità di passare dalle modalità Standard Movie e S&Q Motion semplicemente premendo un pulsante. La denominazione dei file è stata allineata a quella delle telecamere di punta CineAlta, quali FX9, VENICE e VENICE 2, allo scopo di agevolare il workflow, soprattutto nei progetti che vedono l’impiego della FX3/FX30 come camera B o C

Il nuovo aggiornamento del firmware offre il collegamento immediato agli smartphone e si integra con la nuova piattaforma Creators’ Cloud   di Sony per utenti singoli. Creators’ Cloud offre app e servizi ottimizzati, dallo shooting alla collaborazione con altri creator in tutto il mondo. Fresca di lancio, Creators’ Apppermette a chiunque abbia un account sulla piattaforma Creators’ Cloud di trasferire foto e filmati dalla videocamera al proprio telefono per poi caricarli con grande facilità sul cloud, oltre a offrire la funzione di gestione a distanza dell’apparecchio.

Disponibilità 
Il nuovo aggiornamento FX3 Versione 3.00 e FX30 Versione 2.00 è già disponibile dal 12 aprile è potrà essere scaricato direttamente sulla videocamera tramite PC o Mac.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *